Giornate a Meride…

… AMICIZIA, FIDUCIA E CORAGGIO!

Generalmente, il Mutismo Selettivo si manifesta nel bambino al momento della sua uscita dal nucleo familiare verso un ambiente socialmente più ampio, quello scolastico.
Il Mutismo Selettivo è un disturbo d’ansia che blocca letteralmente la parola e provoca nel bambino una sorta di congelamento che gli impedisce di parlare, anche se lo vorrebbe tanto.
Le ragioni all’origine di questo disturbo e le situazioni nelle quali si manifesta possono essere di varia natura ma, in tutti i casi, provocano un livello d’ansia talmente elevato da inibire la parola.
È quindi fondamentale creare attorno al bambino quelle condizioni che favoriscono
l’abbassamento del livello d’ansia affinché possa sentirsi maggiormente a suo agio attraverso:

● situazioni che consentono di sbagliare senza essere giudicati negativamente, nelle quali non è richiesta la perfezione o dove è contemplato l’imprevisto,
● attività a stretto contatto con la natura e con gli animali in particolar modo,
● proposte che stimolano l’espressione corporea, il gioco, la fantasia e la creatività.

Organizzate da ATiMuSe, sull’esempio dell’esperienza di AIMuSe, le giornate e le vacanzine a Meride presso Ca.Stella, una fantastica struttura completamente immersa nella natura, vogliono essere un momento profondamente terapeutico per i bambini mutoselettivi e per le loro famiglie:

● sotto la guida di personale preparato i bambini interagiscono con gli animali della struttura, svolgono attività con gli operatori dell’associazione, giocano liberamente fra loro creando relazioni di amicizia,
● lavorando con i terapisti dell’associazione, i genitori condividono situazioni, preoccupazioni, esperienze, conquiste, proposte e lavorano insieme alla creazione di una “sorpresa” di fine giornata per i loro figli.

In un clima disteso e spontaneo, si generano piccoli ma fondamentali progressi che, via via, si inseriscono nella quotidianità della vita del bambino, rafforzando autostima, fiducia negli altri e coraggio.
L’accoglienza e la presenza autentica degli operatori coinvolti unite alla disponibilità e alla collaborazione delle famiglie partecipanti fanno sì che questi momenti d’incontro possano aiutare i bambini mutoselettivi a sciogliere progressivamente l’ansia per essere sempre più liberi di utilizzare la loro voce in qualsiasi contesto.

Il Mutismo Selettivo ci offre una preziosa occasione per riflettere sull’influenza che il nostro tipo di atteggiamento può avere sugli altri e sulle conseguenze che ne possono derivare.
Insomma, a suo modo, il Mutismo Selettivo ci parla e per ATiMuSe è fondamentale ascoltarlo!